lunedì 13 luglio 2009

Rai...ahi ahi ahi

pur non abitando in italia, non faccio parte di quei italiani all'estero che con nostalgia rimpiangono di non poter vedere la rai...eppure, per seguire più da vicino alcuni avvenimenti della penisola, preferirei avere uno scorcio autentico (anche se marcio e puzzolente): un (in)sano tg1 o qualche altra amenità!
ma è più facile a dirsi che a farsi (serious, avevo creduto che bastasse andare sul sito della rai...) e mi è costato qualche ora di elucubrazioni...vediamo il perchè:


Andando sul sito www.rai.it, per vedere i video (sia in streaming che in archivio) è necessario possedere Microsoft Silverlight.
Al di la dell'innata intolleranza ai formati proprietari, credevo bastasse scaricare il plug-in riferito al mio sistema operativo...e, invece no!
Avrei dovuto pensare che Microsoft non metta a disposizione il plug-in per Linux (come invece fa Adobe con Flash, pur restando anch'esso un formato assolutamente non opensource), ma non credevo che ci fosse da qualche parte un plugin free.
Ebbene, sembra che effettivamente le cose siano un po' più complesse.


Infatti, per poter vedere un filmato Silverlight è possibile installare Moonlight, il che normalmente comporta l'installazione di software non open con una licenza estremamente restrittiva.
Ma, attenzione, dire che senza fare attenzione si rischia di installare software proprietario non equivale a dire che Moonlight è in se' non opensource. Moonlight fa parte del progetto Mono che, per semplificare, resta effettivamente un progetto a sorgenti liberi, ma, in questo caso, per poter vedere i video, costringe all'installazione del Microsoft Media Pack.
Senza addentrarmi nella spinosa questione Mono-Novell-Microsoft (per approfondimenti vedere qui, quo, qua, que e cu), ci sono diverse soluzioni per bypassare l'installazione di software proprietario sul proprio pc.

Vediamono brevemente alcune:

AGGIORNAMENTO: per semplificare le cose, è uscita non molto fa un'applicazione/applet per ubuntu e debian (con gnome) che permette di aggiungere al pannello un'icona che ci fa fare zapping sui canali. Si chiama ubuntuwin Tv ed è pacchettizzata in .deb.
Ecco il sito sui cui trovarla: http://www.ubuntuwin.altervista.org/index.php?id=10&tx_ttnews[tt_news]=125&cHash=5f91f7035b

Intoltre, sembrerebbe esserci per Firefox un add-on (o estensione che dir si voglia) che permette di scaricare il plug-in moonlight.
L'ho fatto, ma sono stata un po' disgustata dal dover accettare sul mio pc linux un'EULA stile microsoft... In ogni caso, ecco il sito: http://www.go-mono.com/moonlight/download.aspx

1) Script
Il miglior sistema, sembra essere quello proposto da Luke88
"Basta salvare questo script con il nome che preferite, renderlo eseguibile ( chmod +x nome_script ) ed eseguirlo" ed è possibile vedere non solo gli streaming rai, ma anche alcuni archivi.
Lo script è reperibile qui: http://www.slacky.eu/wikislack/index.php?title=Rai.tv_senza_silverlight, sul forum di ubuntu c'è un topic di aiuto (sulle ubuntu box è necessario installare dialog (sudo apt-get install dialog)

2) Ubuntianamente semplice
Credo che la soluzione più semplice (beh, nel senso ubuntiano del termine) sia quella consigliata nel blog di Flavio Tordini.
Per riassumere, il procedimento consiste nell'utilizzare VLC per visualizzare gli streaming.
In realtà credo che sia possibile usare un qualsiasi riproduttore di filmati (come mplayer o gxine) cercando Apri url.. , ma occorre fare attenzione al fatto che la rai applica un controllo sull'user-agent. Ciò significa che non permette di usare un lettore audio/filmati per lo streaming; ciò nonostante, Flavio ha fatto notare che è sufficiente "travestire" il nostro riproduttore in browser perchè funzioni. Sul suo blog viene riportata la procedura per VLC:

Andare su “Strumenti” => “Preferenze” e in basso dove c’è “Mostra le impostazioni” cliccare su “Tutto”. Quindi tra la selva di opzioni andare su “Ingresso/Codificatori” => “Moduli di accesso” => “HTTP(S)”. C’è un campo “User Agent HTTP”, settiamolo a:

Mozilla/5.0 (X11; U; Linux i686; en-US; rv:1.9.0.6) Gecko/2009020911 Ubuntu/8.10 (intrepid) Firefox/3.0.6
Penso che occorra adattare la stringa alla propria configurazione e aprire i seguenti link proposti da Flavio per poter vedere la tele:
RaiUno: http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=983 RaiDue: http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=984

RaiTre: http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=986 RaiNews24: http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=1 RaiSport: http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=4145 RaiStoria: http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=24269 RaiEdu: http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=24268

(ma non è che con i terminale e lo script si fa più veloce??!)

3 ) Variante
Attraverso il sito http://www.worldlivetv.it/en/ è possibile vedere in streaming diversi canali gratuitamente.
Non so se dipenda dal fatto che mi trovo all'estero, ma la rai non sembra funzionare, posso comunque approfittare di Sky24 che si vede e si sente piuttosto bene.
Sul forum del sito è riportata una guida per poter utilizzare il sito e VLC, ma l'add-on proposto non sembra essere disponibile per FF 3.5 (e da quanto ho capito farebbe sì che tutti i filmati si aprano con VLC, cosa piuttosto scocciante), inoltre essendo la guida più vecchia del 25 febbraio, penso occorra seguire i consigli di Flavio per il mascheramento del nostro lettore (naturalmente per quanto concerne la rai).

4) Moonlight ma non microsoft
La quarta possibilità è proposta da guidoic che illustra sul suo blog come installare Moonlight evitando il Pack Microsoft.
Il link della guida è il seguente: http://guiodic.wordpress.com/2009/02/11/usare-moonlight-senza-i-codec-microsoft/.
Devo dire di fare attenzione al punto n.7 in cui dice "7. se non funziona, assicuratevi di aver installato libavcodecXX-unstripped (dove XX=51 o 52)".
Nel mio caso, per esempio, avevo la libreria libavcodec52 con la quale i video silverlight non andavano ma non c'erano problemi con flash e compagnia, l'ho disinstallata e sostituita con l'unstripped con il risultato di non vedere più nulla!

Detto questo, nella pratica le cose sono ancora più complicate!
Come ho accennato nelle prime righe del post mi trovo all'estero.
Le dirette quindi sembrano essere impossibili (mi direte, ma usare un proxy? tor? ebbene il flusso di dati che viene inviato attraverso un proxy non è abbastanza amplio da permettere di visualizzare un video. Ciò significa che anche se settiamo tor in modo da scegliere alcuni exit-node preferiti, e ci facessimo passare con un ips italiano, beh, tor si blocca perchè rallenta il processo ed uno streming è in diretta...
A questo link sembra però trovarsi una soluzione: c'è una lista di proxy abbastanza veloci da permettere di visualizzare i video.
Tentando il trick, il sito di alice non funziona e su quello della rai mi dice ancora " Spiacenti, la visione di questo filmato è riservata agli utenti nel territorio italiano".

Riassumendo, posso vedere i file in archivio tramite lo script o cercandoli direttamente sul sito (se sono wma o flash, moonlight non sembra funzionare!) o Skytg24 in diretta...
Dal momento che quando ero in italia non guardavo mai la tele (e nemmeno ce l'ho una televisione!) il riuscire a vedere le dirette è più che altro una sfida informatica...che, tuttavia, mi piacerebbe risolvere!



Nessun commento:

Posta un commento