lunedì 8 giugno 2009

ombre, awn senza driver 3d! xcompmgr

Chi conosce Barros Lee? A quanto si trova sulla rete dovrebbe essere lo sviluppatore dei driver 3D per Linux della scheda [SiS] 771/671 PCIE , ma il suo blog profuma più di leggenda metropolitana che altro (anche se ci spero sempre, perchè a quanto scrive ha già preparato qualche driver e aspetta solo il consenso della sis per rilasciarli).

Nel frattempo, passo il tempo a sognare le finestre molli, le barre salterellanti e
quanto di più inutile ma bello possa esistere...

AGGIORNAMENTO: ripensandoci, metacity è assai meglio...senza bisogno di installare componenti esterni, si può attivare il composite manager presente in gnome!
Atl F2 gconf-editor
poi appls, metacity, general e composite manager
ed ecco che awn si può usare senza problemi (come anche le ombre e le trasparenze)

Ma, sorpresa! Navigando ho scoperto un post in cui si parla di xcompmgr.
Non posso che incuriosirmi...in sostanza è un acceleratore 2D, quindi funziona a meraviglia anche sulla mia scheda che non supporta (o meglio, non senza i driver per linux) gli effetti tridimensionali!

Già bell'e pronto nei repository ufficiali, basta installarlo per poter scaricare anche AWN (betise mia, quest'ultimo non riuscivo a trovarlo, il comando è apt-get install avant-window-navigator e non awn!).
Ed anche le screenlets funzionano (solo su un desktop? smanetterò in seguito)! Ecco il mio desktop entusiasticamente pasticciato:

Nessun commento:

Posta un commento