martedì 9 marzo 2010

Tor, Incognito e Anonimouse: dettagli pratici


















Sul sito del progetto Tor si legge:
Tor è un software libero ed una rete volontaria ed aperta per difendersi dalle tecnologie di sorveglianza della rete, come l'analisi del traffico, che minacciano le libertà individuali e la privacy, le comunicazioni confidenziali personali e d'impresa, e la sicurezza di stato.
Cosa significa? Che vantaggi possiamo trarne?
Senza dilungarsi nelle descrizioni approfondite reperibili sul sito del progetto tor e su Wikipedia, si può dire brevemente che Tor è un ottimo strumento per poter garantire la propria privacy navigando sul web. Esso funziona tramite il ricorso ad una rete di client/server volontari attraverso cui transitano i dati prima di giungere dal cliente al server. L'unica falla di cui si è parlato per Tor sta proprio nel fatto che i server siano volontari: un server malevolo potrebbe entrare a far parte della rete per poter analizzare il traffico che passa attraverso di esso. Va detto però che i dati sarebbero comunque privi delle informazioni relative alla loro origine e si tratta solo di un'ipotesi contro il reale e costante monitoraggio dei traffici dati della rete senza Tor! Quindi, anche se consapevoli del fatto che il controllo sovente possa andare al di la degli scudi con cui ci proteggiamo, il ricorso a Tor può essere un'ottima arma difensiva.
un'immagine può essere molto più significativa di spiegazioni teoriche:

Visto (molto) brevemente il principio su cui si basa come poter utilizzare da subito Tor?
- Con un live cd: Incognito
Incognito è un progetto degno di nota ed utilissimo per tutti coloro i quali utilizzano sovente dei pc pubblici sui quali non è possibile installare i proprio software preferiti. Inoltre, mette in evidenza l'eccezionalità della differenziazione delle distro linux. Se usiamo Backtrack per il testing rete ecco pronta e funzionante Incognito per la navigazione anonima! Incognito liberamente scaricabile dal sito del progetto mette a disposizione al boot del pc tutto quello che desideriamo per la navigazione anonima. Masterizzata l'iso si reboota, poi si naviga tranquilli! Un'eccellente documentazione è disponibile online, ma vista la facilità del progetto è davvero possibile utilizzare con profitto la distro dal primo boot! Inoltre la distro mette a disposizione tutti gli strumenti di criptaggio delle mail come GPG ed enigmail. E' una gentoo based, ma nessuna paura!

- Con il nostro browser preferito: Firefox + Torbutton
Potendo invece applicare modifiche al nostro sistema, ecco che è possibile installare Tor sul nostro pc. Per Ubuntu Karmic Koala Tor non è disponibile nei repository, ma è possibile ricorrere a quelli per debian sid. Occorre quindi aggiungere le seguenti linee a /etc/apt/sources.list:
deb http://deb.torproject.org/torproject.org sid main
Una volta dato l'update, sarà possibile selezionare Tor per l'installazione. Attenzione al fatto che dall'ultima versione Tor preferisca polipo a provoxy (occorre quindi selezionarlo). Sarà poi anche da installare torbutton (estensione di Firefox disponibile sia da synaptic che da browser). Avendo
installato tutto ciò è ora possibile avviare firefox e attivare, tramite l'apposito pulsante (che possiamo scegliere se vedere come l'icona di una cipolla o testuale) la navigazione anonima (il che è bene diverso dalla ridicola opzione integrata in firefox!).
Non resta che provare a recarsi su un sito che visualizza il nostro ip per verificare la correttezza di funzionamento...e buona navigazione!

Nessun commento:

Posta un commento