domenica 7 marzo 2010

ubunt'office

durante più di un mese ho dovuto abbandonare gli esperimenti informatici causa periodo esami.
naturalmente, durante questa fase di studio non ho relegato il mio packardbello in soffitta, ma ne ho usufruito in qualità di semplice utente "office".
Trattamento di testo, navigazione web, posta elettronica, pdf e poc'altro.
Come si è comportato il Koala Karmico?
In generale direi, ottimamente!
ma...c'è comunque qualche appunto da fare:

- PDF
Sono stata sempre molto soddisfatta di evince, il visualizzatore pdf di default; se mai un documento risultava illeggibile davo la colpa alla bassa qualità del file (in particolare faccio riferimento ad un articolo del 1978 di Michel Foucault, quando penso non esistesse ancora l'impaginazione digitale).
Avendo però bisogno di stampare l'articolo in pdf e, siccome la mia stampante non ha più inchiostro, sono andata nell'internet point all'angolo.
E...sorpresa!
Sul mio pc l'articolo risultava pressochè illeggibile mentre sul pc del tipo appariva molto chiaro, nitido e perfettamente leggibile! Anche la stampa è venuta perfetta, sembra proprio uscita dalla tipografia!
Questo mi ha permesso di scoprire l'esistenza di due motori di rendering diversi per la visualizzazione di pdf nel mondo linux: l'uno più adatto ai pdf nativi e l'altro concepito per rendere al meglio i pdf scannerizzati. Due programmi che utilizzano rispettivamente la prima e la seconda sono evince e xpdf. Ecco cosa risulta da un confronto tra i due nella visualizzazione di un pdf scannerizzato...E' ovvio che non c'è confronto!
purtroppo se si tratta di pdf nativo la situazione si ribalta...
al momento attuale non ho trovato alternative soddisfacenti (adobe, che ha sviluppato il pdf e quindi possiede il programma che rende al massimo la visualizzazione degli stessi, è troppo troppo pesante per essere consigliabile!!), ma è già stato molto utile capire che, delle volte, una scarsa qualità dell'immagine non corrisponde ad un file mal scannerizzato, ma ad un problema di resa dei motori di rendering utilizzati dal visualizzatore pdf!

- Navigazione da chiavetta 3g Huawei
come ogni businessman che si rispetti (no, in realtà non sono -affatto!- una donna d'affari), ho potuto sperimentare una chiavetta 3G con cui connettermi a internet.
Da quanto ho capito sarebbe potuta andarmi molto peggio, ma comunque resta il fatto che la connessione è lentissima, tanto da rimpiangere un sano modem 56kb. Già che qualche problema che porta ad un riconoscimento saltuario della chiave (con comunque una percentuale di riuscita attorno al 75%), poi delle anomalie di connessione per cui occorre rinizializzare due o tre volte la stessa perchè funzioni ed infine 30kb di traffico! Non so quanto dipenda dalla chiavetta e quanto dal mio oc, ma posso dire che la stessa chiave sullo stesso pc, su un altro sistema operativo andava leggermente meglio...

- Latex
Volendo scrivere qualche relazione scientifica (si tratta di scienze sociali, ma pur sempre scienza è!) ho provato a destreggiarmi nel magico mondo di LaTex per non sprecare tempo nelle formattazioni ed avere un risultato da tipografia perfetto...ebbene, diciamo che non ci sono proprio riuscita, ma forse questo argomento esula un po' dall'uso "office" standard, dal momento che per quello il caro OpenOffice si è comportato egregiamente, arrivando a destreggiarsi senza alcun problema tra dizionari e lingue diverse. Per chi volesse saperne di più rimando ad un post prossimo venturo.

Per il resto, tutto a meraviglia!
Risultato dell'esame: 30/30 (la lode, no, solo se il pdf avesse superato l'adobe!)

Nessun commento:

Posta un commento