sabato 6 giugno 2009

Testare una chiave wep PARTE I

Di blabla di come testare la propria rete sul web ce ne sono a dozzine, ma non penso che uno in più faccia male!
Non mi propongo di fare una guida pulita pulita, ma piuttosto di annotare i miei procedimenti (ed errori: ahi ahi) con tutti i relativi problemi (perchè sì, in teoria è facile, ma la pratica diventa sempre un po' più complessa...).
Naturalmente, se voglio testare la mia rete, non potrò accedere a internet mentre snifferò il traffico (essendo la scheda in mode monitor): cerco quindi di appuntarmi qui la procedura base, provvedendo ad aggiornarla sulla base dei riscontri pratici.

. Problem number One: il materiale
Visto che il mio blog si propone di raccontate l'avventura linux di un pc pensato per windows, parlerò del mio hardware (che, perfortuna in questo caso, è condiviso da molti) e di come farlo funzionare.
Sembrerà una banalità (e lo è), ma per craccare una rete wireless serve una scheda wireless. Tale scheda deve essere riconosciuta e funzionante.
Per capire qual è la vostra scheda: lspci (naturalmente nel terminale)
Se verso il fondo notate 02:00.0 Ethernet controller: Atheros Communications Inc. AR242x 802.11abg Wireless PCI Express Adapter (rev 01) siete fortunati: la vostra scheda monta un chipset atheros, nello specifico è la AR5007 (non chiedetemi perchè sotto win ha un altro nome...).

Per capire se la vostra scheda è riconosciuta è sufficiente dare iwconfig.

Presupponendo che usiate Ubuntu 9.04, beh, la scheda è perfettamente riconosciuta tramite i driver ath5k e si chiama wlan0. Se usate Backtrack (e forse è meglio) i driver utilizzati sono i madwifi e la scheda si chiama ath0. Non è un lusso conoscere il nome della propria scheda, anzi è essenziale perchè, oltre a servirci per dare i giusti comandi permette di capire che driver usiamo (sembrerebbe indifferente ma non lo è: i madwifi sono più stabili e testati, gli ath5k sono più potenti ma ancora ininsperimentati).

Nessun commento:

Posta un commento