sabato 6 giugno 2009

voglia di nuovo...


Cercando informazioni sul cracking delle chiavi wep (ne parlerò in seguito), ho trovato un blog piuttosto ben fatto che spiega l'utilizzo dei ath5k e aircrack...ma non è questo ad interessarmi: appuntandomi il nome del sito, ho visto che l'host assomiglia a qualcosa come "my.opera.com" e mi sono detta..ah, già opera..!

non l'ho mai provata (firefox mi accompagna dalla versione  0.96 o qualcosa del genere, quando ancora la gente non sapeva cosa fosse un browser), perchè non scaricarmi il quarto navigatore più usato e vedere un po' a cosa assomiglia?

Cerco in synaptic il pacchetto ma non lo trovo, mi affido a google per trovare un .deb (per la verità cercavo il repository, ma ho trovato prima il pacchetto) e lo installo: (brutta) sorpresa!

Il software NON è a sorgenti liberi ed il codice è proprietario...

Ecco perchè non faceva parte dei pacchetti ufficiali! Non so per quale strana ragione, ma avevo dato per scontato che si trattasse di un browser open source...benchè abbia deluso le mie aspettative (di software imprigionato ne ho basta!), ho deciso comunque di provarlo (negli ultimi tempi Firefox è un po' pesantuccio, dovrei ricreare un nuovo profilo ma per ora non ho voglia). 

Che dire dei primi minuti di utilizzo? ecco le prime impressioni (affidabili quanto un giudizio sulle apparenze):

- skin scintillante e look pulito

- simpatica l'idea della pagina iniziale con la possibilità di inserire i link preferiti

- ma dov'è la barra dei segnalibri? (ah, la barra personale, ma non è un po' granduccia? e le favicons?)

- Pas mal l'icona nel vassoio di sistema...

- più veloce di FF? la pagina resta bianca più a lungo e compare tutta d'un colpo (non ho detto che è lento, ha solo una gestione diversa del caricamento delle pagine)

- grrr...non immediati i plug-in...cercando di vedere un video youtube, beh, il plug-in è installato, ma non si vede

- community e supporto non hanno molto a che vedere con le open source (e il mio problema con youtube? perchè non c'è una FAQ in italiano per i novelli?)

Vedremo se l'uso farà scomparire la mia allergia per i codici proprietari...(non dico il prurito nel leggere la licenza...). 

Nessun commento:

Posta un commento