martedì 2 giugno 2009

Zabaione!


Un po' stufa dell'attitudine windowsiana di molti utenti (e della Company) Ubuntu, decido di esplorare l'ampio e vasto universo delle altre distribuzioni Gnu/Linux.

Oggi ho deciso di provare la Sabayon 4.1
Posseggo un ricordo caldo e magico della live che provai nel lontano 2006: avevo un pc assai meno dotato di quello che posseggo oggi ed ogni prova di distro prendeva l'intero pomeriggio, ma il cd di Sabayon fu un fulmine di colori ed effetti grafici 3d davvero impressionanti per la loro semplicità ed efficacia. Non mi ricordo il fatto che non mi permise di installarla (probabilemente problemi con il winmodem56k) ma forse semplicemente partii in viaggio ed abbandonai il computer!

Oggi però non sono stata altrettanto fortunata: avviato il boot da cd, xserver non parte...maledetta SIS! Il pc di allora montava invece una superba Nvidia GeForce Quattromila e qualcosa...banalmente, che invidia!
Ritenterò il boot con l'opzione xserver=vesa, chissà che magicamente non parta!

http://forum.sabayonlinux.org/viewtopic.php?f=22&t=17172

Aggiornamento: Come da forum, funziona! senza poter ancora contare sulla giusta risoluzione (1280x800), sabayon si avvia e tutto va...anche il tastino del wifi che su ubuntu non funziona (smarrimento nel vedere la carta riconosciuta da iwconfig, ma l'assenza di reti...): bisogna attivarlo!
Quindi, al boot F5 e aggiungere la stringa xdriver=vesa (per chi non lo sappia, l'uguale si trova al posto della ì quando c'è il layout usa). Non si deve cancellare vga=761 come ho fatto la prima volta amenochè si voglia una schermata "matrix"!

Nessun commento:

Posta un commento